Pubblicato il

Anfibi militari: tra moda, cultura e comodità

Parlare degli anfibi militari significa parlare di uno dei capisaldi della moda. Si sono ritagliati pian piano uno spazio, prima nella moda underground e di nicchia, fino a raggiungere le passerelle, le copertine e ovviamente le vetrine dei negozi e i guardaroba delle donne, anche le più glamour.

Gli anfibi sono calzature militari, grazie alle loro caratteristiche di impermeabilità e resistenza su terreni di varia natura vengono largamente utilizzati dai soldati di tutti gli eserciti, sin dalle guerre mondiali del XX secolo.

La storia degli anfibi militari nella moda

Gli anfibi militari nei primi anni ‘60 iniziano la loro ascesa nella moda. Precursore assoluto e riconosciuto è Klaus Maertens, il famoso Dr.Martens che ancor oggi indossiamo ai piedi in varie colorazioni per tutti i gusti. Le Dr.Martens nascono già negli anni ’40 in una fabbrica tedesca, le casalinghe tedesche le amano, tanto che negli anni ’50 viene registrata un’impennata delle vendite che porta alla vendita del brevetto all’inglese R. Griggs and Co. che produce scarpe per l’esercito britannico. Il 1° aprile 1960 viene immessa sul mercato la prima Dr.Martens come la conosciamo ora, un anfibio a 8 buchi color rosso ciliegia (modello 1460) e il 1° aprile 1961 viene venduto il primo modello a 3 buchi (modello 1461).

L’inizio degli anni ’60 sono gli anni del successo delle Dr.Martens e degli anfibi militari. Usati come simbolo dai mod (abbreviazione di modernism), movimento caratterizzato da una forte passione per tutto ciò che è moderno e alla moda: portano il parka, girano in Vespa, vanno a ballare nei locali notturni, ascoltano musica soul e ska e indossano gli anfibi.

Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 le Dr.Martens modello 1940 (a 10 buchi) diventano simbolo degli skinhead, inizialmente movimento proletario che si contrappone alla borghesia e agli hippy, poi movimento tipicamente della destra politica. Intanto i movimenti di sinistra cominciano a indossare le Dr.Martens modello 1461, finché non ci si trova di fronte a un particolare trait d’union tra fazioni politicamente contrapposte rappresentato dalle scarpe che indossano.

Nel tempo la vendita degli anfibi militari si estende anche ad altri movimenti culturali e musicali, prima i punk e poi ska, new wave, psychobilly, goth, grunge, brit-pop…finché non è tutta la cultura underground a essere rappresentata dall’anfibio militare, in particolare dalle Dr.Martens.

Tra gli anni ’80 e gli anni ’90 la popolarità della cultura underground scema lentamente e con essa quella dell’anfibio militare, sostituito da altre tipologie di calzatura, finché negli anni 2000 si cominciano a intravedere nuovamente i Dr. Martens.

Anfibi militari per fashion victim

La vera esplosione fashion si è avuta dal 2012 quando gli anfibi militari sono tornati una calzatura da indossare anche con i capi più glamour. Lo confermano le passerelle, le copertine patinate delle riviste di moda e in generale un’attenta osservazione delle immagini che ritraggono fashion icon che indossano anfibi militari: la supermodel Agyness Deyn, la cantante Gwen Stefani, la controversa Miley Cyrus, le bellissime Abbey Clancy, Taylor Momsen e Gwyneth Paltrow e la non più giovane Kris Jenner.

Abbey Clancy anfibi militari
Abbey Clancy 2014
agyness deyn anfibi militari
Agyness Deyn 2009
Gwyneth Paltrow anfibi militari
Gwyneth Paltrow 2014
Kris Jenner anifbi militari
Kris Jenner 2014
taylor momsen anfibi militari
Taylor Momsen 2014
miley cyrus anfibi militari
Miley Cyrus 2014
gwen stefani anfibi militari
Gwen Stefani 2014
Pubblicato il

London Style


In partenza per Londra e non sapete cosa mettere in valigia?

Bhè, vi assicuro che non è semplice e le restrizioni aereoportuali insieme al clima continuamente variabile non aiutano!

Ecco a voi alcuni suggerimenti dal reportage londinese

La vacanza ha inizio a Brighton,sulla costa meridionale della Gran Bretagna, una splendida cittadina di mare circondata da infiniti spazi verdi ondeggianti…

Giornata decisamente ventilata!!!!!!!!!!

Cardigan blu in caldo cotone aderente con bottoncini perlati lungo i polsini Zara, avvolto in una maxi sciarpa di lana color sabbia H&M, è l’ideale per ripararsi dal vento!

Sotto skinny alla caviglia Zara e stringate maschili Pollini marroni…e per riporre comodamente tutti i souvenir borsa a mezza luna Borbonese stampa tapiro!

Perfetto il mantellino legato in vita in morbida lana beige H&M, comodo per i movimenti frenetici dettati dagli spostamenti in metro, per completare questo urban-style ho abbinato gli skinny Zara e le stringate Pollini!

Bellissima la giacca corta sul retro e allungata davanti da pinzi asimmetrici nera H&M, con fodera in raso blu elettrico, posta sopra ad un top in cotone rasato color ruggine stretto in vita da nastro con fiocco H&M, jeans Zara e scarpe maschili marroni…collana dorata rigida in coordinato a maxi bracciale tutto H&M!

Unbelievable!!!!!!!!!! Splendida giornata di sole, termometro fisso a 30°, incredibile per essere una giornata di metà Ottobre!

Per la passeggiata in Wimbledon Parck, T-shirt Happiness, jeans Dondup e ballerine in PVC!!!!!!!!!!

Club di Londra stiamo arrivando!!!!!!!

Eccoci al Supperclub, dove per gustare la cena non vengono usate posate ma guanti da chirurgo e non si mangia ai tavoli ma sdraiati in comodi lettoni bianchi!!!!!!!!!!!! e dopo cena bizzarri artisti intrattengono il pubblico e giustissima musica ti accompagna fino a tarda notte!!!!! Per questa serata ho scelto una giacca asimmetrica nera in lana e top in cotone rasato ruggine stretto in vita da nastro nero tutto H&M, e sotto skinny alla caviglia Zara e scarpe con super tacco e plateau nere, pochette in pelle nera lavorata a intrecci MIU MIU.

Sketch London, mangiare nel ristorante argentino più chich di Londra non ha prezzo!!!!!!

Ah! dimenticavo queste uova che vedete in foto sono i bagni…fighissimooooooo!

Maxy cardigan in lana nera H&M, pantaloni strech Zara e decolletè spuntate con plateau nere e borsa MIU MIU…sono perfette per questa serata!!!!!!!

Non poteva mancare lo shopping tour per le eccentriche vie del centro città, da Piccadilly Circus, a Soho, passando per Oxford Circus fino a Covent Garden…immensi centri commerciali di lusso costeggiano il bordo strada, si può trovare veramente di tutto, è bellissimo!!!

Per la passeggiata indosso cardingan lungo arancio, sovrapposto da super giacca in alpaca bejge e sciarpa in tono, jeans Zara slavati e comodi anfibi color sabbia!

Ma che bella questa moda con il parka!!!

Questo l’ho acquistato al 55 di Regent Street è di Sutherland, morbidissimo e caldissimo per passeggiare di notte lungo il Tamigi, sotto skinny Zara e anfibi sabbia, maxi borsa Borbonese!!!!!!!!

Buon viaggio!!!!!!!!

Pubblicato il

Moda mare Costa Smeralda


Nello splendido scenario, delle acque cristalline di Cala Brandinchi (Sardegna), lo spezzato in nero H&M , è perfetto per la comodità dello slip regolabile sui fianchi e la fascia con chiusura a fiocco per un’abbronzatura perfetta!

Qui siamo nella caraibica Spiaggia Del Principe situata a Cala di Volpe, anche in questa occasione ho indosso una fascia arancio-ruggine di H&M sovrapposta allo slip nero di YAMAMAY con laccetti hai fianchi…

Assolutamente indimenticabile l’Oasi di Bidderosa, parco naturale protetto, immenso spazio verde disseminato di laghi incantevoli e popolato da centinaia di specie animali, che si stende dal Monte Bidderosa fino alle pendici dove contorna 4km di spiagge incontaminate.

Il due pezzi sembra richiamare le sfumature del mare…

Per l’aperitivo nella caratteristica piazzetta del Porto ad Ottiolu, ho indosso maxi maglia TWIN-SET con giro manica large e bordatura a balze, jeans skinny e zeppe con plateau realizzate con laccetti in camoscio tutto ZARA, pochette in vernice cocco nera CARPISA e collana a fili di corallo Laboratorio Artigianale del posto.

Il piacevole dopo cena tra le pittoresche bancarelle del mercato artigianale è aiutato da un look confortevole, composto da:

giacca blu e pantaloni bianchi con le pence in cotone leggerissimo tutto ZARA, t-shirt HAPPINESS, maxi borsa marrone comoda per gli acquisti BORBONESE, infradito ultra-piatte marroni in PVC, accessori H&M

Paese che vai mercatino che trovi!

San Teodoro attrae da sempre per la vita notturna caratterizzata da i suoi profumi inconfondibili e i colori accessi delle boutique aperte fino a tardi…

Camicia in cotone bianca con scollatura profonda e maniche arricciate fermata in vita da cinta elastica nera con nodo dorato ACCESSORIZE, jeans e scarpe ZARA, collana artigianale in fili di corallo intrecciati e borsa nera CARPISA.