ANN DEMEULEMEESTER
[caption id="attachment_861" align="alignleft" width="224" caption="fonte immagine: rockandfiocc.blogspot.com"][/caption]
Nata in Belgio nel 1959, Ann Demeulemeester ha studiato moda al’Accademia Reale di Anversa.
Diplomatasi nel 1981, verrà ricordata insieme ai suoi compagni di corso, che inseguito saranno poi conosciuti come l’ “Antwerp Six” (Sestetto di Anversa), ovvero un gruppo di fashion designer diventati molto influenti nel mondo della moda; tra cui: Walter Van Beirendonck, Dries Van Noten, Dirk Van Saene, Direk Bikkembergs e Marina Yee.
Da sempre ispirata dalla sua amica Patty Smith, la stilista insieme al marito fotografo Patrick Robyn, ha fondato la sua griffe nel 1985.
Nel 1992 ha presentato la sua prima collezione donna alle sfilate di Parigi, seguendo con la linea maschile nel 1996.
L’austerità e l’inquieto romanticismo dei suoi abiti, insieme al fascino grezzo emanato dalle semplici rifiniture, l’hanno portata rapidamente nel movimento stilistico chiamato: I Decostruzionisti.
Rimasta volutamente estranea al circolo dei mass-media, si è concentrata sul suo stile personale ed emotivo d’intraprendere la moda.
Molto importante, per la Demeulemeester, è la sensazione dell’abito sul corpo, per questo molto spesso taglia su di se i propri modelli, riportando questa sua ossessione nell’utilizzo di materiali puramente naturali come il cuoio, la lana, la flanella e la pelliccia, che intimamente privilegiano l’esperienza del tatto.
I materiali purissimi, grazie alla loro naturalezza, non necessitano di aggiunta di colori.
Nei suoi capi si scopre il conflitto tra l’identità maschile e quella femminile che unità alla perfezione del taglio, testimonia la sensualità e lo spirito minimal-rock della stilista.
Ann Demeulemeester, ha aperto la sua prima boutique nel 1999 ad Anversa, ed attualmente le sue collezioni, che comprendono anche accessori e scarpe, vengono vendute in oltre trenta paesi in tutto il mondo.
Fonte articolo: Fashion Now
[caption id="attachment_862" align="alignleft" width="242" caption="fonte immagine: shambling.blogspot.com"][/caption]
[caption id="attachment_863" align="alignleft" width="234" caption="fonte immagine: 212dressingroom.com"][/caption]
[caption id="attachment_864" align="alignleft" width="183" caption="fonte immagine: gq.com"][/caption]
[caption id="attachment_865" align="alignleft" width="136" caption="fonte immagine: style.com"][/caption]