Pubblicato il

JEAN COLONNA


JEAN COLONNA

fonte immagine: puretrend.com

Nato nel 1955 in Algeria, è cresciuto in Francia ad Aix-en-Provence sino al 1975, anno in cui si è trasferito a Parigi per intraprendere gli studi alla Ecole de la Chambre Syndacale de la Couture Parisienne.

Dal 1977 al 1979 ha lavorato come assistente di Pierre Balmain.

Nel 1985 ha inaugurato la sua prima boutique, e ha presentato le sue collezioni, affidandole a cataloghi realizzati da amici fotografi, quali: Bettina Rheims e Stéphane Sednaoui.

Servendosi di locali spogli e modelle androgine a suon di sana musica rock, Colonna, presenta nel 1990, la sua prima sfilata.

I suoi modelli, dai toni scuri, quasi sempre neri, sexy e dalle linee decise, trasferiscono a chi le indossa, il proprio caratteristico stile ribelle.

Nel marzo del 1993, lo stilista ha collaborato con fotografi, tra cui David Sims, per la realizzazione dei cataloghi commissionatigli dai grandi magazzini francesi Le Printemps.

Per la stagione invernale 1993-94, ha realizzato una linea di vestiti e lingerie, per il catalogo La Redoute (vendita per corrispondenza).

Nel dicembre del 1995, Colonna ha lavorato con il fotografo Glen Luchford, alla realizzazione di un calendario.

Nel 2001 ha presentato diapositive, realizzate in collaborazione con il fotografo d’arte statunitense Jeff Burton, durante l’ Hyerès Festival (competizione riservata a giovani stilisti).

Icona del Rock’n’roll e del underground, Jean Colonna, è sicuramente colui che ha spinto la moda francese nel cuore della nuova avanguardia.

Fonte articolo: Fashion Now

fonte immagine: ohyourthoughts.blogspot.com
fonte immagine: agente-k.com
fonte immagine: fashionwindows.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *