Pubblicato il

Intervista a DANIELE BOSICA

DANIELE BOSICA

Il mio percorso artistico si è sviluppato attraverso la conoscenza e l’utilizzo di tutte le arti classiche e delle arti plastiche, facente parte della formazione Accademica fino all’interesse per le arti non convenzionali ma moderne come la fotografia e la video-arte. Le creazioni pittoriche, scultoree, decorative, fotografiche e video, pur trattandosi di generi tra loro diversi, hanno un unico denominatore. Personalmente considero queste forme d’arte un mezzo per arrivare a un unico obiettivo: esternare la creatività scaturita da molteplici emozioni, è questo che mi porta a fare arte. Negli ultimi anni ho anteposto la fotografia e il digitale alle altre arti, non per motivi etici ma per la loro fugacità, d’altronde: l’artista è come una spugna, assorbe e filtra tutto ciò che lo circonda…l’opera d’arte esce dalla spugna prendendo forma.

La fotografia in particolare non mi è nuova, per essere precisi è una passione che ho sempre avuto fin da bambino, soltanto che oggi è cambiata la sua funzione. Se prima utilizzavo la fotocamera per documentare e immortalare azioni o luoghi adesso il mio intento è la comunicazione, trasmettere al pubblico un messaggio, una sensazione del momento.

A questo punto parte la mia prima mostra personale di fotografia: “EROtismo”, presso il caffè storico letterario le Giubbe Rosse, Firenze.

“EROtismo”

di

DANIELE BOSICA

La raccolta fotografica testimonia l’importanza che l’erotismo ha nella società evidenziandone il suo sopraggiungere casuale. L’erotismo fa parte dei gesti, dei pensieri e delle azioni quotidiane; un occhio attento questo lo avverte e ne registra l’attimo piacevole, così come l’obiettivo di una fotocamera ne riporta fedelmente l’immagine su pellicola.

L’erotismo è un concetto allargato e appartiene a tutti, non solo al mondo femminile in cui è innato, ma a chiunque modelli il proprio corpo. Chi a suon di milioni e di bisturi abbandona i limiti del proprio essere, trascendendo ciò che la società gli impone, giunge a una propria identità spesso sfacciata e appariscente.

Cogliere l’erotismo in tutte queste svariate sfumature è meno scontato di quanto possa sembrare.

Se nel quotidiano o girando per strada trovo una fonte d’ispirazione, mi fermo a fotografarla, non per poi ritrarla fedelmente sulla tela (non avrebbe senso, la fotografia è già perfetta di suo, è reale). Il processo creativo avviene dopo la sua stampa, modificandola; arricchendo o impoverendo la sua essenza fino a che, ai miei occhi appaia perfetta!

Ultimamente invece, mi sto dedicando alla scultura, nel periodo accademico ho lavorato e sperimentato con materiali come: il gesso, l’argilla, la cera, il cemento e il bronzo. Nel corrente anno ho avuto modo grazie ad una borsa di studio (presso la residenza artistica del Maestro Pinuccio Sciola) di lavorare anche con la pietra. Adesso invece, è il momento dei metalli, un work in progress presso la scuola di alta formazione, il centro T.A.M. fondato da Arnaldo Pomodoro.

www.danielebosica.jimdo.com

Mostra EROTISMO Caffè Giubbe Rosse Firenze
Mostra Fotografica EROTISMO Caffè Giubbe Rosse Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *